Formazione

DOMUSMEDIA si occupa di FORMAZIONE a tutti i livelli e spazia il proprio campo di azione in diverse tipologie di corsi e metodologie di apprendimento.

Con anni di esperienza diretta nel settore abbiamo compreso quali fossero le reali esigenze degli ambienti in cui lavoriamo, non soltanto la mera conoscenza delle basi informatiche, che comunque rappresentano un mattone fondamentale nel nostro plafond della formazione , ma lo studio e lo sviluppo di varie tecniche di apprendimento di base ed avanzate, che aiuteranno l'utente ad apprendere poi, qualunque studio voglia affrontare, con maggiore efficacia e risultato.

DOMUSMEDIA organizza e sviluppa diverse tipologie di corsi di formazione, ma si presta al continuo cambiamento, peculiare dei nostri tempi, ricercando sempre nuovi orizzonti della materia.

Corsi E.C.D.L.

ECDL (European computer driving licence), detta anche Patente europea per l'uso del computer, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione (IT) a livello dell'utente generico. L'ECDL è riconosciuta in 17 Paesi.

Per conseguire l'ECDL si deve essere in possesso della Skill Card (valida per tre anni dalla data del rilascio) e sostenere un esame in un qualsiasi edificio, certificato dall'AICA e chiamato genericamente Test Center, che si articola in sette prove corrispondenti ad altrettanti moduli, ovvero:

  1. Concetti di base della tecnologia dell'informazione
  2. Uso del computer e gestione dei file
  3. Elaborazione di testi
  4. Foglio elettronico
  5. Database
  6. Strumenti di presentazione
  7. Reti informatiche

L'esame, svolto al computer, ha la durata di 35 minuti per il primo modulo, e di 45 minuti per tutti gli altri. La percentuale di risposte corrette necessaria per passare l'esame è del 75% su 36 domande per tutti i moduli. Chi sostiene con successo tutti e sette i moduli consegue la certificazione "ECDL Full", mentre chi supera almeno i quattro caratterizzanti (Uso del computer e gestione dei file, Elaborazione di testi, Foglio elettronico e Reti informatiche) ottiene la qualifica "ECDL Start". Poiché la simulazione ha lo scopo di verificare le competenze del candidato, al suo interno non sono attive alcune funzionalità dei programmi, come la Guida in linea e la descrizione dei comandi; sono inoltre disattivate alcune combinazioni di tasti (come le combinazioni per copia, taglia e incolla) onde evitare un'interruzione accidentale dell'esame.

Il modello A.C.N.

Ogni materia scolastica porta lo studente a confrontarsi con i propri limiti e anche con i propri talenti, in questo modo spesso fra i giovani si fa largo l’idea che si possa eccellere solo grazie al talento “innato” e che quindi chi non ne è dotato non possa fare nulla per acquisirlo. Lo studio delle “Abilità Costitutive Necessarie” (Modello Cognitivo A.C.N.®) suddivise in Abilità Primarie e Abilità Secondarie, fa capire allo studente dove indirizzare il proprio impegno, consentendogli di avere una visione più chiara dei propri talenti e delle proprie carenze e di come svilupparle, là dove necessario, in maniera coerente e armonica.

Fra gli argomenti affrontanti saranno trattati l’analisi e lo studio del linguaggio specifico (gergo) di ogni materia, acquisizione fondamentale per padroneggiare i diversi campi del sapere, e la gestione e l’utilizzo dei Dizionari Tematici. Saranno inoltre analizzati i percorsi scolastici di moltissimi premi Nobel e personalità che hanno saputo eccellere nei vari campi del sapere, fornendo allo studente modelli ed esempi di comportamento costruttivi per orientarsi nel mondo della ricerca e del lavoro.

Corsi di formazione in studio e apprendimento avanzato

Il Corso di Apprendimento e Memorizzazione Efficace è un progetto nato per consentire a tutti gli studenti degli Istituti Superiori e Licei Privati un ausilio e un affiancamento alle problematiche legate allo studio e all’apprendimento delle materie scolastiche e si avvale della collaborazione di esperti e ricercatori nel campo della Comunicazione e della Psicologia dell’Insegnamento. Il Metodo Didattico è stato pensato e sviluppato specificatamente per l’acquisizione delle moderne metodologie di studio e delle tecniche di memorizzazione più efficaci da utilizzare in ogni campo del sapere umano, dallo studio delle lingue allo studio delle scienze matematiche e fisiche, risultato di anni di ricerche nel campo della Psicologia dell’Apprendimento e delle Mnemotecniche per opera dei massimi esperti in questo settore.

Il Corso conduce gli studenti a esplorare con interesse e spesso divertendosi le potenzialità della propria mente sia dal lato psicologico ed emotivo che dal lato pratico e organizzativo, portandoli a una consapevolezza dei loro talenti ma anche, eventualmente, delle loro carenze nelle varie materie scolastiche, cosi da poter affrontare un percorso di crescita e maturazione completa che consenta loro di migliorare il profitto scolastico eliminando e correggendo là dove necessario la propria impostazione e il proprio metodo di studio.

Il programma didattico è suddiviso complessivamente in 4 Aree di Studio, ritenute fondamentali nella Psicologia dell’Apprendimento, ciascuna composta da 6 Unità Didattiche, e sono:

  1. Psicologia dell’Apprendimento: Affrontare le diverse Materie di Studio, l’organizzazione specifica e le Abilità Costitutive Necessarie (Modello Cognitivo A.C.N.®) per ogni materia scolastica
  2. Gestione Avanzata dei Testi e Lettura Veloce: Gestione dei testi e insegnamento delle tecniche di lettura veloce
  3. Mnemotecniche e Studio delle Mappe Mentali©: Le tecniche più avanzate per prendere appunti, fare schemi e diagrammi
  4. Mnemotecniche: Tecniche Memorizzazione Efficace e Visualizzazione Dinamica

Durante tutto il corso l’insegnante avrà cura di incoraggiare le attività di gruppo e di confronto reciproco, la realizzazione di brevi saggi e la lettura di testi anche di livello universitario, spaziando dalla Narrativa alla Psicologia e alle Scienze quali l’Astronomia, la Matematica e lo studio delle Lingue. Saranno affrontate tematiche presenti nel normale programma di studio delle materie scolastiche, aiutando gli studenti ad integrare le nozioni apprese nel corso con le nozioni apprese durante le normali ore di lezione, aiutandoli nei compiti da svolgere e fornendo loro le competenze richieste per svolgerli al meglio e con piena soddisfazione personale. Il corso consiglierà agli studenti l’acquisto di alcuni libri di testo specializzati, che saranno oggetto di studio e discussione durante le lezioni, sarà cura dell’insegnante indicare di volta in volta la bibliografia consigliata.

Gli Insegnanti del Corso di Apprendimento e Memorizzazione Efficace saranno disponibili, in qualsiasi momento, per qualsiasi tipo di adattamento del programma secondo specifiche richieste o esigenze dell’Istituto e in accordo con il programma didattico adottato dai docenti scolastici.

L'insegnante

Fabrizio F. Caragnano è un ricercatore nel campo della Psicologia Comportamentale e della Psicologia dell’Insegnamento. Esperto di tecniche di apprendimento e memorizzazione efficace. Con la sua notevole esperienza nel campo della didattica, da più di 10 anni si occupa di insegnare a studenti delle scuole secondarie di I e II grado, metodi, studio e memorizzazione efficaci nonché organizzare stage e seminari sulla didattica e la pedagogia formativa. Collabora con diversi istituti privati per la ricerca nel campo della Psicologia Comportamentale e Sociale. Ideatore e sviluppatore del Modello Cognitivo A.C.N®. per l’apprendimento delle Materie Complesse. Autore di diversi articoli di Psicologia Sociale e dell’Apprendimento presso riviste specializzate e web-magazine.

DOMUSMEDIA
Piazza Francesco Caraffa, 12 00123 - ROMA
Tel. e fax: 06/3038959 - E-mail:
C.F. e P.I. 09503901002